Tu sei qui

PARTNER E+

REGIONE PIEMONTE
Il Piemonte, con oltre 4.300.000 abitanti, è una regione nord-occidentale italiana. Le politiche regionali hanno lo scopo di promuovere lo sviluppo economico e sociale, sostenendo e promuovendo crescita economica equilibrata e sostenibile, coesione sociale, programmi educativi, ricerca, piani di tutela ambientale, sviluppo di turismo sostenibile e promozione e valorizzazione del territorio come patrimonio culturale e storico. Le attività programmatiche dell’Ente mirano a offrire l'opportunità di sperimentare, apprendere e praticare attività fisiche, combinate con il sostegno culturale ed educativo che lo sport introduce nella propria crescita personale, anche con una corretta educazione alimentare.

www.regione.piemonte.it

 

ZEMGALE PLANNING REGION (ZPR) – LETTONIA
Zemgale Planning Region (ZPR) è un ente pubblico fondato nel 2006, sotto la supervisione diretta del ministero della Protezione ambientale e dello sviluppo regionale del governo della Lettonia.
Ha come obiettivo principale quello di garantire la pianificazione e il coordinamento regionale, nonché la cooperazione tra i comuni e le varie istituzioni governative. La sede amministrativa si trova nella città di Jelgava. Nel corso degli anni, l’Ente ha acquisito una vasta esperienza nella gestione di progetti cofinanziati dall'Unione europea e negli ultimi cinque anni ha ricoperto il ruolo di capofila e partner di cooperazione in circa 30 progetti di rilevanza europea. Insieme ai 22 comuni locali è attivamente coinvolto nel programma operativo "Crescita e occupazione" del FSE che prevede misure per migliorare l’accesso alla sanità e per la prevenzione delle malattie, in particolare per aree disagiate a rischio di povertà ed esclusione sociale. 

www.zemgale.lv

 

CARVALHAIS SPORT, CULTURAL AND SOCIAL ASSOCIATION – PORTOGALLO 
L'Associazione ADCS Carvalhais è un'associazione senza fini di lucro fondata nel 1991, su iniziativa di un gruppo di cittadini locali, con lo scopo di promuovere attività sportive, culturali e sociali. Ha sede a Mirandela, una piccola città portoghese situata nella valle del fiume Tua, su un altopiano caratterizzato da una terra fertile, dove vengono coltivati gli ulivi. Le attività dell'Associazione sono iniziate con la realizzazione di iniziative sportive, con il coinvolgimento attivo della comunità locale e delle scuole, che gradualmente hanno acquisito sempre più importanza fino a diventare un insieme di appuntamenti fissi e periodici. Tra le iniziative proposte dall’Associazione troviamo tornei di calcio e paintball, attività di mountain bike, feste locali, laboratori di pittura e arte decorativa, escursioni sul territorio, promozione della salute.

adcscarvalhais2017.wixsite.com

 

GYMNASTIKOS ATHLITIKOS SYLLOGOS ILISOS (GAS ILISOS) - GRECIA (Partecipazione in attesa di validazione)
Club sportivo senza scopo di lucro con 40 anni di storia, diviso in tre dipartimenti (Atletica - Triathlon - Cheerleading) con sede a Zografou. È un club nazionale di successo nell'atletica “out of stadium” e nelle lunghe distanze nei campionati nazionali (cross-country, marathon, race-walking, triathlon olimpico). Vanta inoltre 10 anni di partecipazione continua ai Campionati europei di club di cross-country. E’ organizzatore di molti eventi sportivi locali e nazionali in atletica (corsa locale) e corsa-camminata (campo nazionale). Ha come obiettivo primario educare i giovani a crescere abbracciando principi e ideali olimpici e sportivi, comprese azioni specifiche dedicate alle aree svantaggiate. Le azioni sono mirate e progettate per portare gli sport nei confini più remoti della Grecia.

www.gas-ilisos.gr

 

CLUB DEPORTIVO NORDIC WALKING CASTILLA Y LEON (PALENCIA) – SPAGNA
L'organizzazione Club Deportivo Nordic Walking Castilla y León è stata fondata nel 2015. È un Club riconosciuto, di portata regionale e nazionale, con attività che promuovono lo sport e, in particolare, la salute. Ha fondato la società Iberica Nordic Walking, concorrendo nello sviluppo di attività educative e informative, nell’organizzazione di eventi sportivi di escursionismo e nordic walking e nella promozione delle ricadute positive di questa attività sulla salute. Ha insegnato il nordic walking a più di 4000 persone e attualmente è considerato una delle proposte più professionali e consolidate di questa disciplina in Spagna, dopo 7 anni di attività. La sede si trova nella valle del fiume Carrión vicino alla foce del Pisuerga.

clubdeportivonordicwalkingcastillayleon.com

 

MUNICIPALITY OF VALGA – ESTONIA 
Valga è una città nel sud dell'Estonia ed è la capitale della Contea di Valgamaa. Ha circa 12.000 abitanti (insieme a Valka 17.000) e si trova vicino al confine tra Estonia e Lettonia. Valga costituisce un unico nucleo urbano con il comune lettone di Valka, da cui è stata separata nel 1920. Il Comune fa parte di una vasta rete di cooperazione internazionale ed è stato coinvolto attivamente in varie attività promosse nell'ambito di progetti cofinanziati dalla Commissione Europea, in particolare quelli inerenti la salute e il benessere della persona. La promozione di uno stile di vita sano attraverso lo sport, l'educazione e le politiche alimentari è una delle politiche prioritarie del Comune.

www.valga.ee

 

SCUOLA DEL CAMMINO FITWALKING ITALIA - ITALIA
L'A.S.D. Scuola del Cammino Fitwalking Italia è un'associazione sportiva dilettantistica, affiliata alla Federazione Italiana Atletica Leggera, con finalità di promozione e sviluppo dell’attività sportiva, e alla sua accessibilità per tutti. La Scuola del Cammino nasce a Saluzzo nel 2001 da un’idea dei fratelli Damilano per valorizzare la storia che accompagna la loro vita sportiva e quella di molti marciatori di vertice mondiale e viene trasformata nel 2013 nell'attuale A.S.D. Scuola del Cammino Fitwalking Italia. Negli ultimi anni è diventata il riferimento per la gestione tecnica della disciplina di Fitwalking, promuovendo iniziative e progetti che pongono attenzione sulla “camminata” come esercizio fisico per prevenire e migliorare la salute e il benessere della persona e come mezzo di prevenzione di malattie.

www.scuolacamminosaluzzo.it

 

PARTNER ASSOCIATI 

ITALIA: la Regione Piemonte è supportata nell'attuazione delle attività di promozione della salute da parte dell'Autorità Sanitaria Locale - ASLTO4, che ha già sperimentato diverse iniziative nel campo della promozione della salute. 

PORTOGALLO: l'associazione ADCS Carvalhais è supportata nella realizzazione di attività sportive e iniziative di promozione della salute da parte di Gimnasio Clube Mirandelense.